Il marchio è un segno atto a contraddistinguere i prodotti e servizi del titolare e identificarli come provenienti dalla sua impresa, distinguendoli da quelli dai concorrenti. È il più importante tra i segni distintivi. Chiunque può registrare un marchio, sia a nome proprio che a nome della propria impresa.
La registrazione del marchio conferisce al titolare un diritto di esclusiva sul marchio stesso. In altre parole, il titolare di un marchio registrato può utilizzarlo in modo esclusivo, cederlo o concederlo in licenza e, infine, impedire a terzi di depositare o utilizzare un marchio uguale o simile al proprio.
Il marchio è un diritto territoriale e si ottiene tramite una procedura di registrazione da svolgersi di fronte agli Uffici Marchi dei territori di interesse. La procedura comprende, dopo il deposito della domanda, una fase di esame da parte degli Esaminatori dell’Ufficio e una fase di pubblicazione, in cui a soggetti terzi, già titolari di marchi anteriori, è data la possibilità di presentare opposizione contro domande di marchio successive.
Le tempistiche di concessione variano da Paese a Paese. In Italia, le tempistiche medie di concessione di un marchio, in assenza di obiezioni o contestazioni, sono di circa 6 mesi dalla data della domanda. È importante sottolineare che il marchio è protetto da quando la domanda giunge a registrazione, ma la data di protezione coincide con quella di deposito.
I nostri professionisti assistono i clienti in ogni fase del processo di registrazione del marchio, nonché nelle attività precedenti e successive alla registrazione. Infatti, i nostri professionisti sono a disposizione per assistervi nelle ricerche preliminari, utili ad individuare i rischi connessi alla scelta 4 di un dato marchio, nonché nella difesa attiva del marchio dopo la registrazione, tramite la sorveglianza dei marchi depositati dai vostri concorrenti e azioni in sede amministrativa, giudiziale e stragiudiziale.