04 Dic Riapertura bando Marchi+3
E’ stato pubblicato, sulla Gazzetta Ufficiale del 3 dicembre 2018, l’avviso relativo alla riapertura del bando denominato Marchi+3, che conta su un incremento finanziario di oltre 2 milioni di euro.
Le agevolazioni supportano la registrazione di marchi comunitari presso l’EUIPO (Ufficio dell’Unione Europea per la proprietà intellettuale) e la registrazione di marchi internazionali presso l’OMPI (Organizzazione Mondiale per la Proprietà Intellettuale).
In relazione a tali depositi di marchio, l’impresa può richiedere un’agevolazione per le seguenti spese:
- progettazione del nuovo marchio (ideazione elemento verbale e progettazione elemento grafico);
- assistenza per il deposito;
- ricerche di anteriorità;
- assistenza legale per azioni di tutela del marchio in caso di opposizioni/rilievi seguenti al deposito della domanda di registrazione;
- tasse di deposito.
Ai fini dell’ammissibilità, tutte le spese (comprese le tasse di deposito) devono essere state sostenute a decorrere dal 1 giugno 2016 e comunque in data antecedente la presentazione della domanda di agevolazione.
L’agevolazione è concessa fino all’80% delle spese ammissibili sostenute (o fino al 90% in caso i depositi riguardino USA o Cina) e nel rispetto degli importi massimi previsti per ciascuna tipologia di servizio.
Le agevolazioni non possono superare complessivamente i 20.000,00 Euro per impresa.
Le domande potranno essere presentate a partire dall’11 dicembre 2018.
Le domande di bando presentate dal 7 marzo 2018 al 3 maggio 2018 restano valide e verranno esaminate in ordine cronologico.
La versione integrale del Bando e la relativa documentazione per la presentazione delle domande sono disponibili sul sito www.marchipiu3.it