Alessandro Cortina parteciperà come relatore al We Make Future 2023, Fiera Internazionale e Festival sull’Innovazione Tecnologica e Digitale, che si terrà a Rimini dal 15 al 17 giugno 2023.
Con il suo intervento dal titolo: “I nuovi paradigmi dei cybersecurity assessment” analizzerà come, oggigiorno, la concezione che la sicurezza informatica sia una materia prettamente tecnica è più che mai anacronistica. Organizzare la sicurezza di un’infrastruttura richiede la trattazione di molteplici argomenti che esulano dal mero piano tecnico, quali ad esempio, le tematiche di compliance alle normative vigenti e le tematiche organizzative. La recente evoluzione del panorama delle minacce informatiche evidenzia l’importanza di valutazioni relative al fattore umano nei processi di sicurezza, obbligando le organizzazioni ad adottare un approccio olistico al problema.
Nello speech verrà affrontata la tematica della necessità di sviluppare nuove metodologie, strumenti e best practice per valutare la sicurezza dei sistemi informatici, alla luce delle nuove minacce emergenti e dagli errori commessi in passato. In particolare, si discuterà della necessità di adottare approcci più avanzati e innovativi per proteggere le organizzazioni da attacchi informatici sempre più sofisticati.