19 Lug Internationalized Domain Name
Desideriamo comunicare alcune importanti novità in materia di nomi a dominio accentati e, più in generale, di registrazione di nomi a dominio “.IT” da parte di soggetti stranieri.
Dallo scorso 11 luglio è possibile registrare nomi a dominio con estensione “.IT”, contenenti i seguenti caratteri non ASCII:
à, â, ä, è, é, ê, ë, ì, î, ï, ò, ô, ö, ß, ù, û, ü, æ, oe, ç, ÿ.
A livello internazionale, tali nomi a dominio sono definiti IDN (Internationalized Domain Name).
Data l’appetibilità di alcuni IDN e il conseguente elevato numero di richieste di registrazione, è consigliabile stabilire prontamente la propria strategia di tutela, così da potersi aggiudicare, secondo il principio “First come, first served”, gli eventuali nomi a dominio prescelti.
L’altra importante novità è la possibilità di registrare i domini con estensione “.IT” da parte di soggetti aventi cittadinanza, residenza o sede nei paesi dello Spazio Economico Europeo, nello Stato del Vaticano, nella Repubblica di San Marino, e nella Confederazione Svizzera.
Ciò, da un lato, facilita la registrazione dei domini “.IT”, che fino ad ora erano registrabili solo da soggetti aventi cittadinanza, residenza o sede nell’UE, dall’altro rischia di aumentare i casi di accaparramento fraudolento.
Nel caso desideraste ulteriori deluci